L'ORIGINE DELLA FILOSOFIA

LA PRIMA RIFLESSIONE FILOSOSFICA 

La prima riflessione filosofica si sviluppò nei secoli VII-VI in Grecia. La filosofia fu quindi definita come una nuova modalità di pensiero, in quanto riflessione sul mondo e sull'uomo completamente nuova e differente rispetto a quelle precedenti.

IL SIGNIFICATO DEL TERMINE

Il termine filosofia sta a significare l’amore per la sapienza, un amore nato dalla meraviglia verso la bellezza delle cose.  

A questo proposito Aristotele sosteneva che dalla meraviglia nasceva il pretesto per filosofare, dal momento che gli uomini si stupivano dei fenomeni a portata di mano e ai quali non sapevano dare una spiegazione, e coll’avanzare del tempo si trovarono davanti a difficoltà più grandi, come l’eclissi della luna, il sorgere e il tramonto del sole, le stelle e l’origine dell’universo.

Tutti gli uomini si chiedono il perché delle cose, il filosofo non possiede la sapienza ma la cerca approfondendo e chiarendo veri aspetti della vita di tutti noi, dal senso dell’esistenza al come raggiungere la vera e pura felicità.

CONDIZIONI DI NASCITA

La riflessione filosofica si sviluppò nelle colonie greche della Ionia in Asia Minore, in particolare nelle città di Mileto, Efeso, Colofone e Samo. In queste città i fabbri, i vasai e i commercianti allargarono le loro attività, raggiungendo così più libertà e intellettualità che altrove era completamente sconosciuta.

Nacque così una nuova classe di ricchi intraprendenti che misero in discussione il predominio delle vecchie aristocrazie (nobiltà) per ottenere pari dignità e diritti politici. Questa fu la prima forma di democrazia.

SCUOLE FILOSOFICHE

Le scuole filosofiche erano per lo più composte da comunità laiche, quindi non religiose. Esse non puntavano all’insegnamento ma erano delle vere e proprie scuole di vita nelle quali si discutevano problemi teorici, difficoltà, dubbi, scelte e soluzioni.

I PRINCIPALI FILOSOFI

- Gli ionici: Talete, Anassimandro e Anassimene.

- I pitagorici: Pitagora e la comunità dei suoi allievi.

- Eraclitei: Eraclito e i suoi discepoli.

- Eleati: il più importante Parmenide.

- Fisici pluralisti: Empedocle, Anassagora e Democrito.

Commenti

Post popolari in questo blog

FISICI PLURALISTI

SOCRATE

PLATONE